PEFL | Lega di Fantacalcio online messinese

Regolamento FantaMercato PEFL

Il  regolamento dell'asta iniziale del mercato PEFL per la stagione 2023/24

Cari FantaManager e Visitatori,

ecco a voi il regolamento in vigore nella ProEvolution FantaLeague nella stagione 2022/23 per lo svolgimento dell’asta fantacalcio iniziale

Regole Generali

Ogni società avrà a sua disposizione 500 fantamilioni di Euro, per allestire la propria lista che potrà essere composta da un minimo di 25 ad un massimo di 30 calciatori così suddivisi: da 3 a 4 portieri, da 8 a 9 difensori, da 8 a 10 centrocampisti e da 6 a 7 attaccanti. I fantamanager dovranno indicare, sulla base delle proprie personali valutazioni, un’offerta in fantamilioni per ciascun calciatore presente nella propria lista, tenendo presente che questa non potrà in nessun caso essere inferiore alle quotazioni pubblicate da Fantacalcio.it

Nel caso in cui un calciatore sia presente in più di una rosa si procederà, esclusivamente tra i due migliori offerenti, all’asta per il calciatore e la base d’asta sarà la più alta delle offerte presentate. In caso di ex aequo sulla seconda migliore offerta per un giocatore da parte di due o più squadre, quest’ultime verranno tutte ammesse all’asta per il calciatore in questione.

Gli altri eventuali offerenti per il calciatore torneranno ad avere a disposizione per le altre aste quanto offerto per il calciatore non aggiudicato ma non avranno alcun diritto alla partecipazione all’asta per quest’ultimo. Per ogni calciatore non aggiudicato si verrà inseriti nella lista Draft.

Premialità e confermati

Nell’allestimento della squadra i manager di ogni squadra dovranno tener conto delle premialità in fantamilioni e/o dei confermati per che quest’anno saranno:

  • +10 milioni e 3 giocatori (di ruoli diversi) confermati al 200% della quotazione iniziale per Rangers 1976;
  • +10 milioni e 3 giocatori (di ruoli diversi) confermati al 200% della quotazione iniziale per Il Talismano calcio;
  • 1 giocatore confermato al 200% della quotazione iniziale per Monkey Island Calcio;

Qualora le suddette società dovessero optare per Non Confermare uno o più giocatori avranno 20 milioni extra per ciascuna conferma non effettuata.

I confermati dovranno essere comunicati entro e non oltre le h.14:00 di sabato 2 settembre 2023. Le comunicazioni dei confermati possono avvenire tramite messaggio sul gruppo “Whatsapp”.

Formazione Rose pre-Asta

Le Rose pre-asta dovranno essere formate utilizzando il file excel che sarà reso disponibile dalla Presidenza ed inviate a partire dalle h.14:00 di sabato 2 settembre 2023 entro e non oltre le h.14:00 di lunedì 4 settembre 2023 utilizzando l’app di “Leghe Fantacalcio”,

oppure inviando il file excel tramite il link

https://fantacalciopefl.com/consegna-rose/

oppure mezzo posta elettronica all’indirizzo info@fantacalciopefl.com e contemporaneamente a tutti i FantaManager agli indirizzi che saranno appositamente comunicati.

Il file excel dovrà prima dell’invio essere opportunamente personalizzato da ciascuno dei fantamanager con propria password.

Successivamente, a partire dalle h. 14.01 e non oltre le h. 16:00 di lunedì 4 settembre 2023, le password di accesso ai file dovranno essere comunicate a codesta Presidenza e contemporaneamente a tutti i fantamanager, tramite apposito messaggio  sul  forum nell’apposito topic, oppure sul gruppo “WhatsApp”, oppure mezzo posta elettronica.

Le Chiamate Bonus

Una volta svelate tutte le otto rose prescelte dai Fanta-manager e prima dell’inizio delle Aste, ciascun fantamanager avrà l’opportunità di utilizzare il proprio credito residuo per altre 2 chiamate “BONUS”!

Le chiamate potranno essere utilizzate per 2 calciatori di ruoli diversi tra tutti quelli già scelti da almeno un altro fantamanager (con esclusione dei Confermati, di quelli già inseriti da ciascun fantamanager nella propria Rosa pre-asta e di quelli la cui offerta massima presentata sia già almeno pari al 200% della quotazione iniziale), rinunciando alla propria posizione più alta in Draft per quel ruolo oppure (solo in mancanza di posizioni in draft per quel ruolo) utilizzando uno slot libero e garantendo un’offerta superiore di almeno 1 fantamilione rispetto all’offerta massima effettuata fino a quel momento per il calciatore chiamato.

Svolgimento Aste

Prima dell’inizio delle operazioni di asta verranno comunicati ufficialmente tutti i giocatori (di tutti i ruoli) acquisiti dalle rispettive Società perché non inseriti in lista e non chiamati da nessun altro FantaManager. Conseguentemente sarà possibile per tutti i Fantamanager conoscere i fabbisogni da colmare ed i crediti residui per l’asta di ciascuna Società.

Per i Calciatori prescelti nelle Rose pre-Asta da più di una Squadra, fermo restando quanto previsto dalle sopra esposte Regole Generali, partirà l’Asta sull’App Leghe FC dalle h.20:01 di lunedì 4 settembre 2023.

Le offerte dovranno superare di almeno un fantamilione la base d’asta o l’ulteriore offerta superiore già inserita, per poter essere considerate valide.

Le aste per tali Calciatori si concluderanno con la rinuncia al rilancio da parte degli altri contendenti oppure, in caso di mancato rilancio, allo scadere delle 24 ore successive all’ultima offerta presentata per il Calciatore, e comunque entro le h.20:00 di venerdì 8 settembre 2023.

Per evitare che vengano effettuati rilanci senza possibilità di replica, qualora intervengano rilanci negli ultimi 120 minuti di durata dell’asta, senza espressa rinuncia da parte dei manager contendenti, l’asta si intende automaticamente rinviata all’orario previsto per il Draft. Il fantamanager che perderà l’asta in quella sede sarà inserito nel “second round” della lista draft.

Fanno fede ai fini del mercato solamente i rilanci EFFETTIVAMENTE inseriti nell’App e le relative informazioni su data e ora. Al fine di non incorrere in spiacevoli inconvenienti tecnici Vi consigliamo pertanto di non attendere in maniera speculativa gli ultimi minuti per inserire le Vostre offerte e rilanci.

Le Trattative

Al fine di assegnare nei tempi più brevi possibili i calciatori contesi, per ciascuna asta i Fantamanager impegnati potranno eventualmente accordarsi tra essi e comunicare alla Presidenza di voler tramutare l’Asta in Trattativa, eventualmente utilizzando anche il proprio budget residuo e le proprie posizioni in Draft come contropartita.

Tale scelta sarà indicata sul forum e l’esito della trattativa dovrà poi essere comunicato e confermato congiuntamente dai due FantaManager nel gruppo “WhatsApp”, fermo restando l’inizio delle h.20:01 di lunedì 4 settembre 2023 e la scadenza massima delle h.20:00 di venerdì 8 settembre 2022.

Qualora le suddette condizioni non vengano però rispettate il calciatore in questione verrà reso disponibile per tutti per l’acquisto al Draft e le squadre dei due fantamanager saranno entrambe penalizzate di un punto in classifica per ogni trattativa non conclusa correttamente.

Trattandosi di una modalità alternativa ed assolutamente facoltativa rispetto all’asta (che resta lo strumento ordinario), non si provvederà a verificare eventuali responsabilità dei singoli fantamanager che verranno pertanto ritenuti congiuntamente ed in egual maniera responsabili.

Chi non si aggiudicherà il calciatore sarà iscritto nella lista Draft.

Draft

Ai primi posti delle liste di “Draft” (una per ciascun ruolo) verranno inserite le società che non sono state ammesse all’asta per il calciatore inserito nella rosa pre-asta, perché presenti almeno due offerte migliori della propria per il medesimo calciatore. Le posizioni saranno determinate seguendo l’ordine decrescente delle offerte più alte non ammesse, per ciascun ruolo. In caso di parità delle singole offerte verrà inserita prima la squadra peggio classificatasi nella stagione precedente. Chi usufruirà di un’offerta “Bonus” perderà la posizione più alta nella lista Draft del ruolo del giocatore chiamato. Inoltre sarà inserito in lista chiunque rinuncerà espressamente all’acquisto di un calciatore all’asta, sempre seguendo l’ordine decrescente dell’offerta più alta non concretizzatasi in acquisto, per ciascun ruolo. In caso di parità delle singole offerte verrà inserita prima la squadra che abbia rinunciato prima all’acquisto.

Chiunque invece avrà perso l’asta senza comunicare l’espressa rinuncia al calciatore in questione entro le h.20:00 di venerdì 8 settembre 2023, verrà inserito nel “second round” della lista Draft, occupando una posizione per ciascun calciatore pre-selezionato per il quale non ha effettuato la comunicazione di rinuncia, seguendo l’ordine di aggiudicazione definitiva dei giocatori. In caso di concomitanza dei termini, verrà inserita prima la squadra peggio classificatasi nella stagione precedente.

Nell’ordine infine determinato unendo in coda ai primi posti il “second round”, il primo della lista avrà il diritto di chiamare un calciatore, ed i tre fantamanager dopo di lui inseriti nella lista potranno decidere di partecipare all’asta se interessati al calciatore chiamato.

Qualora uno di questi tre dovesse partecipare e poi perdere l’asta, verrà retrocesso di 2 posizioni in lista, ritardando quindi il proprio diritto alla chiamata

Se invece l’asta dovesse essere persa dal primo chiamante, costui avrà nuovamente diritto alla chiamata successiva.

Chi si aggiudicherà il calciatore occuperà il proprio slot corrispondente, facendo così scorrere la lista.

Si procederà così fino a quando non saranno completati i reparti in questione di tutte le otto società.

Il Draft si svolgerà dalle h.21.00 di sabato 9 settembre 2023.

Per garantire il rispetto degli orari stabiliti, qualora entro il termine massimo di 5 (cinque) minuti dall’aggiudicazione precedente, il fantamanager avente diritto alla chiamata in Draft non esprima alcuna preferenza, la sua società verrà retrocessa di 5 posizioni in lista, ritardando quindi il proprio diritto alla chiamata.

Le Contrattazioni

A partire dalla conclusione del “Draft” e fino alla consegna della propria prima formazione, tutti i fantamanager potranno effettuare contrattazioni con gli altri fantamanager. Ognuno di essi avrà pertanto un vero e proprio Portafoglio virtuale costituito dal proprio budget residuo tramite il quale si potranno proporre e ricevere offerte dagli altri fantamanager ed acquistare i calciatori rimasti liberi sul mercato.

Gli unici limiti da seguire sono i seguenti:

  1. Il costo “base” di ogni calciatore è quello al quale era stato acquistato
  2. Non sono ammesse “scoperture” di conto, neanche temporanee
  3. La Rosa, entro la consegna della prima formazione, dovrà essere composta da un minimo di 25 ad un massimo di 30 calciatori come previsto dalle Regole Generali.

Riepilogo Date FantaMercato PEFL 2022/23

Inizio termini comunicazione Confermati

Scadenza termini comunicazione Confermati

Inizio termini comunicazione Rosa pre-asta

Scadenza termini comunicazione Rosa pre-asta

Inizio termini comunicazione Password

Scadenza termini comunicazione Password

Inizio termini chiamate “Bonus”

Scadenza termini chiamate “Bonus”

Inizio Aste (48 h per inizio offerte)

Scadenza Aste (salvo proroghe per rilanci)

Inizio Contrattazioni (orario modificabile per chiusura Draft)

Fine Contrattazioni (orario modificabile per anticipo giornata)

Condizioni Particolari

Qualora una Società non dovesse procedere alle necessarie comunicazioni entro i termini stabiliti per la formazione delle Rose pre-Asta non potrà partecipare alle aste per i Calciatori pre-selezionati dalle altre Società e potrà partecipare solamente alle operazioni di Draft, secondo le seguenti modalità: verrà inserita al 1°, 4° e 7° Posto della lista Draft per i Portieri; al 1°, 4°, 7°, 10°, 13°, 16°, 19°, 22° e 25° Posto della lista Draft per i Difensori; al 1°, 4°, 7°, 10°, 13°, 16°, 19°, 22° e 25° Posto della lista Draft per i Centrocampisti; ; al 1°, 4°, 7°, 10°, 13° e 16° della lista Draft per gli Attaccanti.

Tutti i termini di cui ai punti precedenti sono prorogabili esclusivamente per conclamate cause di forza maggiore, da stabilire ad insindacabile giudizio della maggioranza dei consiglieri di lega partecipanti alle operazioni di asta iniziale.

IL PRESIDENTE
Giuseppe Merrino