REGOLAMENTO FANTACOPPA PEFL 2025
La PEFL ha organizzato la ventisettesima edizione della FantaCoppa PEFL.
FantaCoppa
La FantaCoppa della ProEvolution FantaLeague sarà suddiviso in 2 gironi composte da 4 squadre ciascuno. Le quattro squadre si affronteranno per una volta in campo neutro. Al termine delle tre giornate le prime due classificate approderanno in semifinale.
Scontro diretto
Come ormai da consuetudine pluriennale la FantaCoppa della PEFL si svolge attraverso la formula degli scontri diretti. La squadra che gioca “in casa” avrà a proprio favore un bonus di fattore campo equivalente a 1 punto.
Per stabilire il numero di goal totalizzato dalla squadra si seguirà il seguente criterio:
- 66 punti=1 goal
- 72 punti=2 goal
- 78 punti=3 goal
- 84 punti=4 goal
- 90 punti=5 goal
- 96 punti=6 goal
E così via, al susseguirsi di ogni 6, punti scatta il goal.
Le Formazioni
Prima di ogni giornata, sarà compito di ogni Fanta-manager (o del suo Vice) consegnare la propria formazione attraverso gli appositi spazi predisposti della PEFL su Fantacalcio.it.
Le formazioni dovranno essere consegnate entro i termini che saranno comunicati ufficialmente prima di ogni giornata ovvero, nella normalità dei casi, prima del calcio di inizio del primo anticipo di Serie A di ogni giornata.
Tra i titolari dovranno necessariamente essere indicati 1 Portiere e 10 Giocatori di altri ruoli, rispettando i moduli previsti per lo schieramento delle proprie formazioni, che sono i seguenti: (difensori/centrocampisti/attaccanti):
- 3/4/3;
- 3/5/2;
- 4/5/1;
- 4/4/2;
- 4/3/3;
- 5/4/1;
- 5/3/2.
Per quanto riguarda le riserve che compongono la panchina, il manager di ogni squadra dovrà inserire al primo posto un portiere, mentre l’ordine delle altre riserve è a discrezione di ogni manager. Per le eventuali sostituzioni, che non potranno in nessun caso essere più di 5, si procederà nella seguente maniera: nel caso in cui uno dei titolari non abbia preso il voto, verrà sostituito dal primo giocatore dello stesso ruolo inserito nella panchina che abbia preso il voto. Se non ci dovesse essere alcuna riserva disponibile dello stesso ruolo, verrà sostituito dal primo calciatore di un altro ruolo, fermo restando che l’eventuale cambio di modulo è consentito solo tra i moduli previsti che sono stati sopra elencati (ad esempio in caso di “3/4/3” se non dovesse giocare un difensore al suo posto potrà entrare solo ed esclusivamente un difensore, mentre se non dovesse giocare un attaccante al suo posto potranno subentrare sia un difensore che un centrocampista e la riserva che subentrerà sarà scelto in base all’ordine di composizione della panchina). Si consiglia pertanto di fare molta attenzione all’ordine della panchina al momento dell’inserimento della formazione, anche perché l’allargamento della panchina ha comportato l’abolizione della riserva d’ufficio.
Se in una formazione consegnata dal manager non dovessero giocare più di cinque titolari, per effettuare le cinque sostituzioni a disposizione verrà seguito il seguente ordine: portiere, difensore, centrocampista e attaccante (se ad esempio non dovessero giocare tre difensori, due centrocampisti ed un attaccante verranno prima cercate le riserve per i difensori ed i centrocampisti mentre l’attaccante verrà sostituito solo qualora non ci fossero riserve disponibili per quei ruoli).
Penalizzazioni
In caso di mancata consegna della formazione la prima volta sarà confermata d’ufficio la formazione della scorsa settimana senza alcuna penalizzazione.
La settimana successiva cautamente sarà compito del nostro Garante, Dott. Tommaso Merrino, compiere la formazione della società che la settimana precedente non aveva consegnato la formazione. Se non dovesse essere consegnata nuovamente la formazione sarà considerata valida la formazione del Garante, ma la società subirà un punto di penalizzazione in classifica (fase a gironi), mentre se l’episodio dovesse avvenire durante la fase finale la società subirà una penalizzazione pari a 6 punti nel punteggio voti di giornata.
Se lo stesso episodio dovesse ripetersi per tre volte nell’arco della stagione il fanta-manager sarà “esonerato” e la squadra sarà consegnata d’ufficio al Vice-manager. Costui potrà designare un nuovo Vice-manager, necessariamente diverso dal Fanta-Manager “uscente”, al quale non sarà in alcun caso restituita, dalla Lega, la quota di partecipazione precedentemente versata.
In caso di assenza di un Vice-Fantamanager, o di rifiuto da parte di quest’ultimo a proseguire la stagione quale Fanta-Manager, sarà compito della Presidenza di Lega trovare un sostituto che possa proseguire la stagione fantacalcistica.
Bonus e Malus
Nel calcolo del punteggio della propria squadra i manager devono tenere conto dei bonus e malus. Si ricorda che valgono solo ed esclusivamente i voti pubblicati da FantaGazzetta.
Bonus:
- +3 per ogni goal realizzato;
- +3 per ogni rigore parato;
- +1 per il goal vittoria;
- +1 per ogni assist;
- +0,5 per il goal pareggio;
Malus:
- -3 per ogni rigore sbagliato;
- -2 per ogni autogoal realizzato;
- -1 per ogni goal subito;
- -1 per ogni espulsione subita;
- -0,5 per ogni ammonizione subita
Semifinale
La semifinale si disputerà in due gare di Andata e Ritorno (35^ e 36^ giornata di Serie A). La gara di andata verrà disputata in casa delle 2^ classificate nei gironi. In caso di identico risultato nella gara di andata e di ritorno si disputeranno i tempi supplementari, e in caso di ulteriore parità i calci di rigore.
La Finale
La Finale si svolgerà in gara unica (37^ giornata di Serie A). In caso di parità per decretare il vincitore si svolgeranno i tempi supplementari ed eventualmente i calci di rigore.
Tempi Supplementari
Criterio: per ogni squadra il numero di reti realizzate nel supplementare è dato da una tabella di conversione che valuta la fantamedia (aritmetica) di tutti i panchinari non subentrati in campo.
Regole: nel calcolo della fantamedia non vengono conteggiati i portieri presenti in panchina e devono esserci almeno due voti validi tra i panchinari non subentrati in campo (con uno o nessuno il punteggio della squadra sarà zero).
Calci di Rigore
Criterio: se, dopo i supplementari, si è ancora in parità, si va ai calci di rigore. Il calciatore realizza un calcio di rigore quando il suo voto netto (quindi privo di bonus e malus di qualsiasi tipo) è maggiore/uguale a 6. Lo sbaglia se è inferiore a 6. Ogni squadra tirerà 5 calci di rigore, in caso di ulteriore parità si andrà avanti ad oltranza con delle serie da un rigore a testa che, come nella realtà , si interrompono quando una delle squadre andrà avanti nel punteggio
Ordinamento dei rigoristi: va stabilito dal fantallenatore solo indirettamente, poiché sarà indissolubilmente legato allo schieramento della formazione.
L’ordine dei tiratori è:
– attaccanti schierati nella formazione titolare se con voto valido (in ordine di come li avete schierati)
– centrocampisti schierati nella formazione titolare se con voto valido (in ordine di come li avete schierati)
– difensori schierati nella formazione titolare se con voto valido (in ordine di come li avete schierati)
– portiere schierato nella formazione titolare se con voto valido
– riserve subentrate con voto valido (secondo ordine di panchina)
Se dovesse persistere il risultato di parità dopo i calci di rigore si seguirà il seguente criterio per decretare la squadra vincitrice del torneo:
- Miglior Punteggio Voti nei 90’ minuti regolamentari;
- Miglior Punteggio Voti nei Tempi Supplementari;
- Miglior Posizionamento in Classifica nella fase a gironi;
- Maggior numero di Punti in Classifica collezionato nella fase a gironi;
- Miglior Punteggio Voti collezionato nella fase a gironi;
- Sorteggio
Il Premio
Il Manager della squadra vincitrice del torneo si aggiudicherà un premio in denaro pari a € 75, e avrà il diritto di confermare un calciatore + un bonus di € 10 milioni per la prossima stagione.
IL PRESIDENTE
Giuseppe Merrino